back

PolyCE: linee guida per lo sviluppo di prodotti elettronici circolari

Il progetto PolyCE, finanziato dalla Commissione Europea, nei suoi quattro anni di attività, ha colto la sfida di rendere sostenibile il ciclo di vita dei materiali plastici utilizzati nelle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).

Erion e altri 19 partner internazionali hanno unito le forze per capire come ridurre significativamente nei dispositivi elettronici l’uso di plastica vergine, da una parte aumentando l’impiego di plastica riciclata nelle nuove AEE grazie all’adozione di pratiche di Design from Recycling, dall’altra migliorando la qualità e la quantità della plastica riciclata disponibile sul mercato facilitando le operazioni di separazione dei polimeri ottenuti dal trattamento dei prodotti a fine vita, attraverso il Design for Recycling.

L’applicazione di un’ottica circolare nello sviluppo e nella produzione di nuovi prodotti sta attualmente vivendo un interesse crescente. Le ragioni principali per agire in modo più sostenibile sono di natura economica, politica e ambientale, tra cui:

  • una crescente consapevolezza dei consumatori della necessità di un uso più sostenibile delle risorse;
  • agende politiche che danno priorità alla riduzione dei livelli di CO2 e di inquinamento;
  • fattori economici che sono da stimolo all’industria del riciclo dei materiali.

Secondo il World Economic Forum, la quantità di rifiuti elettronici passerà dagli attuali 50 milioni di tonnellate a 120 milioni di tonnellate nel 2050. Oggi, il principale motore economico del riciclo dei RAEE è il recupero di metalli preziosi come oro, argento o palladio e rame, presenti ad esempio nelle schede elettroniche dei prodotti: delle vere “miniere urbane” di materiali di valore.  Se è vero che la valorizzazione di questi metalli è fondamentale, si deve sottolineare che spesso il recupero di altri materiali potenzialmente riciclabili, come la plastica, viene poco considerato a causa del loro valore economico ad oggi ridotto.

La riciclabilità deve essere un requisito obbligatorio dei prodotti elettronici e deve riguardare tutti i materiali che li compongono; indagare i princìpi del design for e from recycling può aiutare a fare grandi passi avanti in questa direzione.

 

Leggi le linee guida complete