back

Erion alla Conferenza PLATE

Il Green Deal europeo si impegna ad adottare una strategia industriale più attenta all’intero ciclo di vita dei prodotti. I settori che utilizzano un quantitativo elevato di risorse come quelli dell’elettronica, del tessile, dell’edilizia e della plastica sono i protagonisti del piano europeo che promuove l’adozione dei principi dell’economia circolare e la decarbonizzazione dei sistemi produttivi. All’interno di questa strategia, puntare sui modelli di business basati sulla fornitura dei servizi piuttosto che sulla vendita dei prodotti è una innovazione vincente.

Erion è intervenuto alla conferenza PLATE parlando del progetto Circular Housing ossia il modello di locazione immobiliare che, proprio in ottica di circolarità, prevede anche l’affitto di elettrodomestici e mobili: il modello Circular Housing sostituisce il concetto di possesso del bene con quello del leasing e favorisce il riutilizzo di uno stesso prodotto per più cicli di vita. Nel 2020, grazie al supporto di EIT Climate-KIC, Erion e gli altri partner di progetto hanno messo a punto l’idea e realizzato un primo studio di fattibilità, mentre gli anni a venire saranno dedicati alla messa in pratica del modello.

“L’obiettivo dell’iniziativa è di verificare se esiste un modello di business che possa proporre alle famiglie in affitto di pagare, nel canone mensile, il costo di utilizzo di tutti gli elettrodomestici e dei mobili, liberando l’inquilino dall’acquisto di un bene che potrebbe non servire più nel momento in cui debba lasciare l’appartamento” afferma Luca Campadello, Manager del Team Projects & Innovation di Erion.

Sono tanti i vantaggi legati al cambio di paradigma suggerito da Circular Housing: sviluppando una filiera sostenibile all’interno del settore immobiliare e passare dal possesso del bene, all’acquisto di un servizio, porta a una riduzione dei costi e dei rifiuti generati, implica un uso più efficiente delle risorse e allunga la vita utile dei prodotti.

 

Scopri di più sul progetto