Benvenuti in Erion

scopri di più
01
01 - Benvenuti
02
02 - I numeri
03
03 - La nostra storia
04
04 - Mission
05
05 - I consorzi
06
06 - Sicurezza e certificazioni
07
07 - Organizzazione
08
08 - Network e partner
09
09 - Normativa

Erion è un Sistema multi-consortile no profit per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: dai prodotti elettronici alle batterie, dagli imballaggi a quelli di prodotti del tabacco e di prodotti tessili, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità.

Una realtà innovativa, capace di cogliere le opportunità del mercato, interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera e garantire altissimi standard di qualità del trattamento, trasparenza, sicurezza ed efficienza operativa nel totale rispetto della compliance ambientale, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.

Erion è un’organizzazione senza fini di lucro, creata dai Produttori per l’ambiente e la collettività allo scopo di assicurare:

La piena conformità alle normative ambientali.

Il costante dialogo con gli stakeholder della filiera.

La realizzazione di servizi efficienti di eco-innovazione.

La gestione ottimizzata e sicura dei processi di ritiro, trasporto e trattamento dei RAEE (Domestici e Professionali), dei RB, dei Rifiuti di Imballaggi e dei Rifiuti di Prodotti Tessili. Il contrasto all’abbandono dei Rifiuti dei Prodotti del Tabacco nell’ambiente.

L’assetto del Sistema Erion è pensato per adempiere in modo efficace tutti gli obblighi derivanti dalla Responsabilità Estesa del Produttore.

I consorzi

Abbiamo creato Erion WEEE, Erion Professional, Erion Energy, Erion Packaging, Erion Care ed Erion Textiles per mettere al servizio degli stakeholder Consorzi di settore responsabili dei servizi di conformità normativa e del coordinamento delle attività di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, RAEE (Domestici e Professionali) dei Rifiuti di Batterie (RB), dei Rifiuti di Imballaggi e di Prodotti Tessili, nonché delle attività di prevenzione dell’abbandono dei Rifiuti dei Prodotti del Tabacco nell’ambiente.

La società ECO

I Consorzi di settore sono affiancati da ECO (Erion Compliance Organization), la piattaforma comune incaricata di fornire loro servizi condivisi, di armonizzare le rispettive strategie operative e di coordinare tutte le aree di attività del Sistema Erion.

La gestione dei rifiuti

Le attività di logistica e di trattamento dei rifiuti gestiti dai Consorzi Erion sono condotte nel rispetto delle linee guida stabilite dai Consorzi stessi. Il nostro Sistema è in grado di assicurare ai Produttori un servizio eccellente in termini di qualità, salvaguardia dell’ambiente ed efficienza dell’intero processo di gestione dei rifiuti di propria responsabilità.

Il sistema

Il Sistema Erion, certificato secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001, è stato già scelto da oltre 2.500 Produttori. Tra i nostri consorziati figurano le più grandi e innovative aziende di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche del mondo, alle quali garantiamo un modello di gestione basato su etica, efficienza e trasparenza che genera valore economico e ambientale per gli stakeholder e contribuisce al miglioramento di tutta la filiera italiana dei RAEE, RB, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

I numeri di Erion

Erion assicura la gestione dei rifiuti e la conformità normativa a 2.500 Produttori su tutto il territorio italiano.

Totale rifiuti gestiti nel 2023

0
Tonnellate di cui:
0
RAEE Domestici
0
RAEE Professionali
0
Rifiuti di Batterie
0
Rifiuti di Imballaggi
0
missioni effettuate
0
milioni di euro di valore economico generato
0
dipendenti

La nostra Storia

Mission Erion

L’essenza della missione di Erion è la vocazione di rappresentare il miglior Sistema di Responsabilità Estesa del Produttore in quanto a efficienza, qualità, trasparenza e innovazione. Valori che nel corso del tempo hanno ispirato il lavoro di Ecodom e Remedia, e che Erion fa propri per continuare a garantire una gestione eccellente dei RAEE, dei RB , dei Rifiuti di Imballaggi e dei Rifiuti di Prodotti Tessili nonché il contrasto all’abbandono dei Rifiuti dei Prodotti del Tabacco nell’ambiente.

Per raggiungere e mantenere questo obiettivo, il Sistema Erion:

Assicura ai suoi Produttori di adempiere in modo virtuoso, sicuro e conveniente alle norme comunitarie e nazionali sui RAEE, RB, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Valorizza l’impegno ambientale dei consorziati nei confronti della collettività, dando concretezza al tema della responsabilità sociale e ambientale dell’impresa, grazie a un’ampia gamma di servizi che garantiscono puntualità e qualità nel trattamento dei rifiuti

Supporta la transizione europea verso l’economia circolare sia negli aspetti operativi, grazie ad elevati tassi di riciclo delle materie prime seconde, sia negli sviluppi strategici, con Studi e Ricerche sull’eco-innovazione e l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione rivolti ai consumatori

Sicurezza e certificazioni

Il Sistema Erion punta quotidianamente ad un’eccellenza assoluta nell’organizzazione e nella gestione di tutte le sue attività interne ed esterne. I nostri sei Consorzi applicano e verificano costantemente protocolli di lavoro basati sui più alti standard di sicurezza e su processi certificati di gestione della qualità e dell’ambiente.

Organizzazione

Il nucleo strategico di Erion è rappresentato da Erion Compliance Organization (ECO), società consortile partecipata da Erion WEEE, Erion Professional, Erion Energy, Erion Packaging, Erion Care e Erion Textiles. ECO è strutturata in una direzione generale, otto team operativi e conta su un organico di circa 60 dipendenti.

Il Network

I Partner

Normativa

La normativa che disciplina la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici si sviluppa in ambito comunitario sulla scia di politiche volte a garantire la tutela dell’ambiente, la protezione della salute umana e la salvaguardia delle risorse naturali.

SOLUZIONI PER PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO