CAMPAGNA AMSA E ERION: “SMALTIRLI È UN GIOCO DA RAGAZZI!”

PER DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

• L’iniziativa si concentrerà su alcuni rifiuti maggiormente soggetti ad errato conferimento, tra cui sigarette elettroniche, smartwatch, giocattoli e strumenti musicali elettronici
  • 4.000 tonnellate di RAEE raccolte nel 2020 a Milano. Nei primi 4 mesi +46% rispetto allo stesso periodo scorso anno

Parte oggi la campagna di sensibilizzazione “Smaltirli è un gioco da ragazzi!”, lanciata da Amsa insieme a Erion, che mira a migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA). Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti (social network, minivideo, materiale informativo, approfondimenti e molto altro), l’iniziativa si focalizzerà su alcune categorie specifiche di rifiuti maggiormente soggette a un errato conferimento: sigarette elettroniche, giocattoli e strumenti musicali elettronici, orologi a batteria, smartband e smartwatch e le pile portatili a fine vita.

Le due realtà, leader nel loro settore, hanno raggiunto importanti traguardi nell’anno appena trascorso. Attraverso i diversi servizi – dal ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio alle riciclerie e ai diversi punti di raccolta di prossimità dislocati in città – nel 2020 Amsa, società del Gruppo A2A, ha raccolto circa 4.000 tonnellate di RAEE nel Comune di Milano, con un incremento del 6,7% rispetto al 2019, nonostante l’anno caratterizzato dall’emergenza Covid-19. In aumento anche il dato progressivo del 2021: nei primi 4 mesi di quest’anno Amsa ha registrato una crescita del 46,5% dei quantitativi raccolti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel 2020 Erion, il più importante Sistema multi-consortile italiano per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e la valorizzazione delle materie prime che li compongono, ha gestito più di 2.100 tonnellate di RAEE Domestici nel solo Comune di Milano (equivalenti a 141 classici tram ATM serie 1500), di cui 1.207 del Raggruppamento R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, stufe elettriche, boiler e microonde); seguono R3 (Tv e Monitor) e R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il deposito di alimenti) con 559 e 351 tonnellate e infine R5 (sorgenti luminose) con 0,1 tonnellate. Il 2021 si è aperto con una raccolta di 784 tonnellate (equivalenti a 52 classici tram ATM serie 1500), che segna un incremento del 42,5% rispetto ai primi 4 mesi dello scorso anno.

L’obiettivo di Amsa ed Erion, che da tempo collaborano nell’ideazione, sviluppo e realizzazione di iniziative di raccolta, di comunicazione e in progetti di ricerca europei per testare soluzioni di raccolta/logistica e trattamento sempre più innovative, è quello di unire le forze al fine di sensibilizzare i consumatori sulle tematiche e le buone pratiche legate al corretto conferimento dei RAEE, pile e accumulatori a fine vita, evidenziando i benefici ambientali ed economici legati al recupero e al riciclo di questi prodotti che – a causa di informazioni ancora lacunose – troppo spesso vengono gestiti in modo improprio, gettati nell’indifferenziata o nella plastica; abbandonati nelle soffitte e nelle cantine degli italiani.