back

5 obiettivi globali per la circolarità. Le proposte della Ellen MacArthur Foundation

Dalla tassazione che premi i prodotti circolari agli investimenti pubblico-privati fino all’insegnamento della circolarità nelle scuole. Ellen MacArthur Foundation propone 5 obiettivi politici globali per governi e imprese

Per trovare soluzioni alle principali sfide globali  – il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l’inquinamento – l’economia circolare è un punto di approdo essenziale. Per raggiungere quest’obiettivo, la Ellen MacArthur Foundation (Emaf) ha indicato 5 obiettivi di policy. Elaborati grazie alla sua rete globale, questi target dovrebbero fornire “un quadro di riferimento affinché governicittà e imprese producano una transizione che promuova l’innovazione e disaccoppi la crescita dal consumo di risorse limitate e dal degrado ambientale”.

Perché servono obiettivi comuni

Secondo la Fondazione è essenziale avere “obiettivi politici” condivisi, perché “mentre i governi e le industrie di tutto il mondo si muovono verso un’economia circolare, è fondamentale allineare le ambizioni e creare una direzione di viaggio comune”. Ambizioni da raggiungere, spiegano dall’Emaf, grazie alla cooperazione tra pubblico e privato e mettendo le diverse iniziative in connessione tra loro, per evitare “la creazione di un mosaico di soluzioni frammentate”. Consentendo anche di abbattere i costi e ridurre il rischio che le singole misure politiche rimangano isolate in un sistema economico business as usual.

 

Scopri i 5 obiettivi su Economiacircolare.com