back

“Circular Economy Strategy & Management Program for New Talents”: arriva il corso di formazione SDA Bocconi School of Management per Erion

Il programma formativo “Circular Economy Strategy & Management Program for New Talents”, promosso a titolo gratuito dal nostro Sistema e svolto da SDA Bocconi School of Management, punta a creare nuove professionalità nel settore dell’economia circolare. Il corso partirà il 2 novembre 2023

Erion e SDA Bocconi lanciano un programma rivolto a giovani laureati e professionisti, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali in grado di raccogliere le sfide poste dalla sempre più urgente transizione verso l’economia circolare. Il percorso formativo Circular Economy Strategy & Management Program for New Talents partirà il 2 novembre 2023 e vedrà la partecipazione di prestigiosi docenti e importanti esperti del settore.

 

Perché partecipare?
Il corso adotta un approccio innovativo che permette di unire le competenze formative di SDA Bocconi con l’esperienza di Erion, il principale Sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore, grazie a una formula didattica che prevede l’alternanza di lezioni in aula e momenti di laboratorio. Le attività consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con gli esperti delle imprese del settore e con le principali sfide legate alle filiere dei rifiuti elettronici, delle batterie, degli imballaggi, dei rifiuti tessili e dei rifiuti dei prodotti del tabacco. Oltre alle lezioni dei docenti di economia di SDA Bocconi, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di seguire le lezioni tenute dai professionisti di Erion. Sono inoltre previsti incontri con testimonianze aziendali dei Produttori consorziati a Erion e visite agli impianti di trattamento dei rifiuti: i luoghi in cui questi vengono lavorati per essere immessi in nuovi processi produttivi.

Al termine del corso di formazione i partecipanti più meritevoli avranno un accesso preferenziale alle selezioni per entrare a far parte del team di Erion.

 

Il programma del corso
Il corso è rivolto a giovani laureati (Laurea Triennale o Magistrale) e giovani professionisti interessati ad acquisire competenze gestionali e tecniche in materia di sostenibilità ed economia circolare. Il programma è diviso in 10 moduli che permetteranno di affrontare tematiche quali: l’economia circolare, l’eco-innovazione, la normativa EPR e la sua declinazione per RAEE, rifiuti di batterie, plastiche monouso, rifiuti di imballaggi e di tessile. La parte pratica prevede laboratori in cui verranno approfondite le tecnologie di trattamento dei rifiuti, i progetti di ricerca europea più innovativi, le strategie d’impresa e la valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali nei vari cicli produttivi. Tra i moduli più attesi c’è quello dal titolo “Il contributo dell’economia circolare allo sviluppo sostenibile”, che sarà tenuto dai Professori Edoardo Croci e Michele Calcaterra di SDA Bocconi.

A co-dirigere il programma saranno Edoardo Croci, Professor of Practice presso l’Università Bocconi e il Prof. Francesco Perrini, Associate Dean for Sustainability, SDA Bocconi School of Management.

 

Per saperne di più e ricevere informazioni scrivi qui.