back

Ecodesign the future, i concept per imballaggi circolari in vetrina il 26 marzo a Milano

Ultime battute per il workshop di eco-progettazione realizzato da Economiacircolare.com in collaborazione con Erion Packaging. Anche la fase progettuale è giunta al termine ed il 26 marzo verranno premiate le tre migliori idee progettuali

Giunge alle sue fasi finali “Ecodesign the Future: packaging edition”, il workshop progettuale, realizzato da Economiacircolare.com in collaborazione con Erion Packaging patrocinato dall’ISIA – Istituto universitario di design italiano e dal Poliarte di Ancona, finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione in ottica di economia circolare con un focus sul tema degli imballaggi.

Il percorso formativo e progettuale, dopo una parte didattica, ha previsto la realizzazione da parte dei partecipanti di proposte di progetto e prototipi sul tema dell’imballaggio, con l’obiettivo di individuare buone pratiche in grado di accompagnare le attività produttive, in particolare delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), verso percorsi di eccellenza progettuale e di piena circolarità.

I sei team di partecipanti hanno lavorato all’ideazione di prototipi innovativi e di proposte legate al design di prodotto e alla sua distribuzione e comunicazione, sotto la guida di Marco Pietrosante, designer e docente universitario, ed Elisa Delli Zotti, service and graphic designer, docente dell’ISIA Roma DesignGli autori dei tre progetti più meritevoli, che saranno premiati in un evento pubblico il prossimo 26 marzo, avranno accesso a colloqui con le aziende del sistema Erion per l’attivazione di tirocini.

Leggi anche: Ecodesign the future, al via la fase progettuale del workshop per la sostenibilità del packaging

Rethink Pack!, la premiazione di Ecodesign the Future

L’appuntamento è per sabato 26 marzo dalle 16 presso l’ADI Design Museum di Piazza Compasso d’Oro 1 a Milano. L’evento Rethink Pack! sarà un’occasione per confrontarsi sull’importanza dell’ecodesign e scoprire le idee che potrebbero rivoluzionare il settore degli imballaggi.

Dopo una tavola rotonda sul ruolo dell’ecodesign per un futuro realmente circolare, saranno presentati gli eco-concept di packaging per le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) ideati dai e dalle partecipanti al workshop progettuale, con la premiazione delle tre migliori idee progettuali.

A seguire, un aperitivo finale consentirà un momento di networking (il programma dell’evento). Per motivi di sicurezza, secondo le disposizioni legislative vigenti, l’evento sarà a numero chiuso e sarà necessaria la registrazione.

Leggi anche: Ecodesign the future, comunicare la sostenibilità evitando il greenwashing si può

Ecodesign the future premiazione

di Silvia Santucci

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!