Dal 7 al 10 novembre 2023 Erion sarà ospite della 26ma edizione di Ecomondo: l’evento di riferimento in Europa per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Durante la quattro giorni fieristica che, come ogni anno, si svolgerà al Rimini Expo Center, il nostro Sistema sarà impegnato in numerose iniziative rivolte al pubblico, come stand, panel ed eventi speciali sul tema della sostenibilità ambientale, promosse da ECO e da tutti i Consorzi.
L’8 novembre 2023, dalle ore 10.00 alle 11.30, la Sala Gardenia nella Hall Est del Polo fieristico ospiterà una speciale proiezione di “Materia Viva” con un panel di approfondimento animato da alcuni dei suoi protagonisti. Il Docufilm, prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive, racconta del rapporto tra l’uomo, la tecnologia e l’ambiente attraverso le storie di numerosi personaggi come Susan Sarandon, Shailene Woodley, Alessandro Del Piero, Marcello Ascani, Federica Pellegrini, Carlo Conti, Tormento, Francesco Arca, Irene Grandi e molti altri.
“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, arriverà al pubblico di Ecomondo dopo il passaggio televisivo su Rai 3 (lo scorso 31 agosto) e un fortunato “Summer Tour” dal Nord al Sud dell’Italia. Da luglio a settembre il Docufilm è stato proiettato gratuitamente in diverse città raccogliendo i consensi di pubblico e critica, nonché diversi premi e riconoscimenti, tra i quali spiccano il premio “Best Green Documentary” al Giffoni Film Festival e un’edizione speciale del “Green Drop Award” all’80ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Il 9 novembre dalle ore 14.00 parleremo di packaging e circolarità nel corso dell’evento “Gli imballaggi dei prodotti tecnologici: tra innovazione sostenibile e nuovo Regolamento europeo”, organizzato presso l’Innovation Arena da Erion Packaging. L’appuntamento sarà l’occasione per riflettere, insieme a illustri ospiti, sulle novità previste dalla bozza del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi, attualmente al centro del trilogo tra Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea. Nel corso dell’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Erion, verrà inoltre presentata una Ricerca sulla Life Cycle Assessment Analysis per imballaggi di elettrodomestici, realizzata per Erion Packaging da Interzero Italy, società leader in soluzioni ambientali integrate in ottica di economia circolare. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda durante la quale verranno presentate le iniziative di alcune aziende che si stanno preparando ai cambiamenti del settore che arriveranno insieme al nuovo Regolamento.
Due spazi espositivi interamente dedicati ai grandi temi della sostenibilità ambientale. Sono quelli di Erion Care ed Erion Energy, che saranno presenti a Ecomondo con due speciali info-point grazie ai quali i visitatori potranno entrare a contatto con le iniziative di sensibilizzazione sviluppate dai due Consorzi del Sistema Erion e ricevere tutte le informazioni sulle buone pratiche da adottare per la gestione propri rifiuti.
Erion Care, il Consorzio del Sistema Erion dedicato ai rifiuti di prodotti del tabacco con filtri contenenti plastica, sarà presente allo stand 112, Hall Sud. Non solo, a dare il benvenuto agli ospiti che entreranno dall’ingresso sud ci sarà anche un’installazione grafica dedicata alla campagna ADV “Senza Filtri”, per diffondere consapevolezza sugli impatti ambientali e sociali generati dal littering dei mozziconi. “Senza Filtri” è composta da sette creatività che verranno esposte a Ecomondo per ricordare ai visitatori di rispettare il territorio compiendo e promuovendo un gesto responsabile e sostenibile, come quello di buttare i mozziconi negli appositi cestini o nei posaceneri portatili. Per essere ancora più efficaci, saranno proprio i posaceneri portatili il gadget, da usare e da regalare, che verrà distribuito da Erion Care, su cui troverete anche il QR-code per scaricare lo Studio realizzato dal Consorzio sull’abbandono dei mozziconi nell’ambiente.
Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato ai Rifiuti di Pile e Accumulatori, sarà presente allo stand 200 della Hall Sud con la sua, ormai collaudata e vincente, “Energia al Cubo”. Dopo il successo dell’edizione 2022 torna, infatti, la campagna di sensibilizzazione – con la sua famosa “scatolina gialla” – promossa sul territorio italiano, insieme a importanti partner, per incrementare la raccolta di pile portatili esauste e informare i cittadini sui vantaggi ambientali del riciclo di uno dei prodotti più diffusi nelle nostre case. Ecco perché allo Stand di Erion Energy sarà presente una colonnina di raccolta in cui i visitatori potranno conferire le proprie pile esauste e ricevere un regalo speciale (pronti alla sfida?)!
Per partecipare agli eventi sarà necessario essere in possesso del biglietto d’ingresso alla fiera.
La grande novità che porteremo a Rimini è la prima esclusiva edizione del Fuori Ecomondo by Erion. Una serata organizzata dai Consorzi Care, Energy e Packaging e con il sostegno di Ecomondo, che intende rappresentare un momento di networking e confronto informale per approfondire insieme le sfide e le opportunità del prossimo futuro. L’iniziativa, in programma il 9 novembre 2023, a partire dalle ore 19.00, all’Admiral Art Hotel di Rimini, prevede un panel tematico di 45 minuti accompagnato da un aperitivo e da uno spettacolo artistico con un ospite a sorpresa.
Non avete fatto in tempo a portare le vostre pile esauste presso lo stand di Erion Energy? Nessun problema! La raccolta continua anche al Fuori Ecomondo!
Erion parteciperà con i suoi esperti a numerosi panel tematici di Ecomondo 2023 riguardanti le soluzioni circolari per l’industria e per la futura Responsabilità Estesa del Produttore per il settore tessile. Ecco tutti gli appuntamenti dove potrete trovarci:
Viola Corbellini del team Strategic Development and Innovation (SDI) di Erion presenterà “Project NEW-RE: technologies for neodymium recovery from permanent magnets” nell’ambito del panel “Technological advancements in waste treatment and resources recovery”. Sempre la Sala Tiglio, alle 15.15, ospiterà l’intervento “Photovoltaic panels recycling to create silicon value chain: Parsival Project” a cura degli specialisti del team SDI, Matilde Amadio, Emiliano Tolusso e Francesco Marzullo.
Luca Campadello, SDI Manager, presiederà il panel “Soluzioni circolari per l’industria elettronica e hi-tech”, curato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo in collaborazione con Erion. Nel primo blocco del panel (14.15-15-15) è previsto l’intervento “Le soluzioni per migliorare la raccolta dei rifiuti associati ai prodotti elettronici (AEE, pile e accumulatori e imballaggi), durante il quale Salvatore D’Onofrio di Daikin racconterà i vantaggi di Exceed, il programma lanciato da Erion Professional per incrementare la raccolta dei RAEE Professionali in Italia.
Seguirà poi, a partire dalle 15.15, l’intervento di Rossella Luglietti di DSS+ che presenterà un importante progetto promosso da Erion Energy: La misurazione degli impatti della corretta gestione dei rifiuti di Pile e Accumulatori. Si tratta di un tool per calcolare gli impatti ambientali associati alla gestione delle batterie a fine vita, in termini: di emissioni di CO2, consumo di energia e acqua, corretta gestione da parte di Erion Energy delle batterie a fine vita. La metodologia, unica in Europa e sviluppata in collaborazione con DSS+, è stata validata dall’Ing. Giovanni Dotelli, Professore esperto di batterie e di LCA del Politecnico di Milano, e consentirà la rendicontazione dei benefici ambientali all’interno del Bilancio di Sostenibilità annuale di Erion, costituendo un primo tassello per le future esigenze informative sulla filiera del fine vita richieste dal Regolamento.
Raffaele Guzzon, Presidente di Erion Textiles, terrà un intervento dal titolo “La visione dei futuri attori del regime EPR” nell’ambito dell’evento “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani”.
Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Compliance Organization, presiederà la sessione “Realizzazione e monitoraggio di soluzioni innovative per una gestione circolare di materiali ed energia”, all’interno della quale il nostro esperto Andrea Centurioni terrà l’intervento “Horizon Project “Grinner”: ImprovinG waste management through an AI powered detection system of batteries utilising data from X-Ray detectors and pick-and place robots”.
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750