back

Erion Professional ha presentato il programma Exceed per la raccolta dei RAEE Professionali

Un nuovo paradigma di gestione dei rifiuti che punta sulla proattività dei Produttori e delle loro reti di distribuzione. Ecco com’è andato l’evento organizzato al World Join Center di Milano

Il 30 settembre 2022 Erion Professional ha presentato ufficialmente Exceed, il nuovo programma per la raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) Professionali. Per l’occasione è stato organizzato a Milano l’evento “RAEE, la filiera b2b. Gli obiettivi europei e la risposta Exceed” che ha riunito i Produttori e le loro reti di distribuzione intorno alle novità introdotte dal programma nei settori Clima, Food e Printing.

 

Valterio: “Il tasso di raccolta dei RAEE Professionali è irrilevante”
Un’iniziativa che intende creare valore per l’ambiente fornendo un approccio differente ai vecchi modelli di gestione della compliance B2B: “L’Unione Europea (D. Lgs. 49/2014) ci chiede un obiettivo di raccolta del 65% tra RAEE Domestici e RAEE Professionali, rispetto all’immesso sul mercato nei tre anni precedenti. Registriamo a oggi un gap superiore al 50%. Un divario sul quale il settore dei RAEE Professionali deve intervenire, soprattutto perché il tasso di raccolta è tutt’oggi irrilevante rispetto a quello dei rifiuti Domestici” ha affermato Daniela Valterio, Presidente di Erion Professional.

Exceed, un programma che punta all’efficienza
La giornata, che prevedeva una parte informativa dedicata agli stakeholder del Sistema Erion e una formativa riservata ai Dealer del settore Printing aderenti al programma Exceed, è entrata nel vivo con l’intervento di Luciano Teli, Direttore Generale di Erion Professional, ha affrontato il tema del target europeo e dei bassi livelli di raccolta dei RAEE Professionali e le soluzioni proposte da Exceed. “A differenza dei RAEE Domestici – ha detto Teli – i RAEE Professionali fanno molta fatica a tornare nei sistemi dei Produttori. Pensate che, a fronte dell’obbligo di conseguire il 65% del tasso di ritorno sull’immesso al consumo, se il settore dei RAEE Domestici arriva a sfiorare il 45%, nel campo del Professionale i sistemi dei Produttori faticano ad arrivare al 10%. Il programma Exceed punta ad aumentare questa percentuale, grazie all’introduzione di importanti semplificazioni degli aspetti burocratici e operativi legati alla raccolta dei RAEE b2b”.

Lo Studio di Erion Professional sui flussi b2b
L’incontro è poi proseguito con la presentazione dello Studio realizzato da Erion Professional incentrato sulla “Quantificazione dei flussi di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) nel settore delle stampanti professionali”, con gli interventi di Isabella Capurso, dell’Area Consulting di Interzero Italy, e Margherita Pero, una delle ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Polimi. “Questo Studio si è svolto a cavallo tra il 2020 e il 2021 – ha detto Capurso introducendo la ricerca – e ha preso le mosse dal riconoscimento che i tassi di raccolta dei RAEE nel settore del Printing italiano fossero estremamente bassi”. Pero ha poi riassunto i punti salienti dello Studio condotto, ha detto la ricercatrice, “con il duplice scopo di ricostruire la filiera complessiva del printing professionale in Italia e di proporre una quantificazione dei flussi tra gli attori”. “I risultati dell’analisi – ha spiegato Pero – sembrano suggerire che il mancato raggiungimento dei target di raccolta sia dovuto alla forte incidenza del mercato estero, che assorbe gran parte delle stampanti ricondizionate o ricondizionabili”.

I vantaggi di Exceed Clima 2.0
Ultimo focus della giornata è stato quello di Walter Rebosio, Amministratore Delegato di WM Consult, che ha spiegato i vantaggi e gli sviluppi futuri di Exceed Clima 2.0. Si tratta di un’evoluzione dell’attuale programma dedicato alla raccolta di condizionatori, pompe di calore e refrigeratori ad uso commerciale. “Exceed Clima 2.0 – ha spiegato Rebosio – prevederà, tra l’altro, la gestione dei RAEE Domestici oltre che Professionali, nonché la garanzia di recupero, trattamento e rigenerazione dei gasi frigorigeni (F-Gas) contenuti all’interno dei rifiuti raccolti da Erion Professional”.

 

Rivedi in streaming l’evento “RAEE, la filiera b2b. Gli obiettivi europei e la risposta Exceed”

Guarda la fotogallery con le più belle foto della giornata.

Scarica lo studio