back

In arrivo la prima edizione di Summed-PV: la Summer School sul fotovoltaico

Ancora pochi giorni per candidarsi alla prima edizione del programma formativo, che si svolgerà a settembre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tutti i dettagli sul modulo a cura di Erion

Sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni a Summed-PV – Summer Education in Photovoltaics and Raw Materials, il corso intensivo sul fotovoltaico promosso da EIT RawMaterials e rivolto a dottorandi, studenti di laurea magistrale e professionisti interessati ad acquisire competenze specifiche in un settore in forte crescita. La prima edizione si svolgerà dall’8 al 13 settembre presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la seconda presso l’Università degli Studi di Salerno, e la terza presso la Hochschule Anhalt University of Applied Sciences di Köthen, in Germania.

 

Erion in aula l’11 settembre

Il team Strategic Development & Innovation salirà in cattedra mercoledì 11 settembre, per il modulo sul fine vita dei pannelli. I nostri esperti si concentreranno sulla normativa vigente e sulla necessità di costruire una catena del valore circolare nel fotovoltaico, presentando le best practice sviluppate nell’ambito di progetti innovativi quali EVERPV, che si propone di testare nuove tecnologie volte a semplificare la separazione dei diversi materiali che compongono i pannelli, e Parsival, che ne promuove il ricondizionamento e il riciclo. La giornata sarà animata dall’intervento della -up 9-Tech, che illustrerà le attuali metodologie di pretrattamento e riciclo dei pannelli, e dalla visita all’impianto di trattamento Feragame.

Opportunità e sfide del fotovoltaico

Il programma nasce dalla necessità di formare professionisti in grado di affrontare le sfide che coinvolgeranno il settore del fotovoltaico nei prossimi anni. Italia e Germania, che ospiteranno la Summer School, si classificano rispettivamente al secondo e al primo posto in Europa per potenza installata: se, da un lato, gli impianti fotovoltaici sono simbolo di sostenibilità e circolarità, in quanto fonti di energia rinnovabile, dall’altro questo piazzamento rischia di trasformarsi in una criticità se non accompagnato da un’adeguata strategia di gestione del fine vita. Si stima infatti che in Italia, nel prossimo decennio, i moduli fotovoltaici genereranno dalle 120mila alle 200mila tonnellate di rifiuti di tipo R4 all’anno, contro le 350mila tonnellate date dalla somma di tutti gli altri raggruppamenti RAEE nel 2023. Inoltre, il riciclo dei pannelli risulta particolarmente complesso, per via della tipica struttura “a sandwich” che vede la sovrapposizione di strati di diversi materiali difficilmente separabili dalla componente vitrea in fase di trattamento.

 

Segui Summed-PV sui social per scoprire di più! SUMMED-PV | LinkedInSummedPV | Xsummedpv | Instagram

SOLUZIONI PER PIATTAFORME DI COMMERCIO ELETTRONICO