Innovazione tecnologica

Parsival

La Puglia, in Italia, e l’Estremadura, in Spagna, sono regioni caratterizzate da un’intensa installazione di pannelli fotovoltaici. E proprio in queste aree, in cui nei prossimi 15 anni si genererà una grande quantità di rifiuti fotovoltaici (~300k tonnellate in Puglia e ~380k tonnellate in Estremadura), non esistono ancora impianti dedicati al riciclo dei pannelli. PARSIVAL, progetto finanziato da EIT Raw Materials, affronta questa sfida promuovendo la creazione di una catena di valore circolare per il fotovoltaico in queste regioni.

Durante il progetto verranno sviluppate nuove tecnologie sia per il riutilizzo, dopo il loro ricondizionamento, dei pannelli fotovoltaici a bassa efficienza, sia per il riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita. La tecnologia di riciclo proposta sarà focalizzata sul riciclo di tutti i materiali di valore contenuti nei pannelli fotovoltaici (alluminio, vetro, rame, argento, celle fotovoltaiche in silicio); il progetto sarà dedicato anche allo studio del mercato finale all’interno del quale reimpiegare e valorizzare i materiali recuperati. Nello specifico, sono tre le applicazioni finali oggetto di analisi: batterie, ferroleghe e celle fotovoltaiche. Il progetto, infine, valuterà la fattibilità, nelle aree considerate, della costruzione di un impianto di ricondizionamento e riciclo di pannelli fotovoltaici e contribuirà alla creazione di una rete di professionisti del settore.

Erion si occuperà principalmente di studiare la qualità e la quantità dei pannelli fotovoltaici a fine vita disponibili e di fare delle previsioni per trend futuri; inoltre studierà, con gli attori industriali, la fattibilità delle innovazioni proposte. Contribuirà, inoltre, nella costruzione di una solida rete in grado di sostenere la creazione di imprese legate al riciclo dei pannelli fotovoltaici nella regione Puglia.

———

Durata: 2023-2024

Supportato da:
Partners: