Lo sviluppo delle tecnologie delle batterie e dei relativi sistemi di gestione si basa sulle ultime novità in materia di ricerca e design, processi di produzione e know-how tecnico per sviluppare componenti elettrici robusti e affidabili per la prossima generazione di veicoli elettrici. Mentre i costi complessivi delle batterie stanno scendendo, le politiche governative rimangono fondamentali per rendere i veicoli elettrici e ibridi allettanti per i consumatori, incoraggiare gli investimenti e aiutare le case automobilistiche su economie di scala.
Alla BATTERY TECH 2021, conferenza dedicata agli stakeholder della catena di fornitura di batterie per veicoli elettrici, è intervenuto anche Erion parlando del progetto Lions2Life, di cui è partner.
Finanziato da EIT Climate-KIC, l’iniziativa ha come obiettivo lo sviluppo e l’installazione, all’interno della rete elettrica di un quartiere sostenibile di Valencia, di un sistema di stoccaggio di energia a partire da batterie provenienti dal settore della micro-mobilità elettrica (bici elettriche, e-scooter, monopattini elettrici). Attraverso l’elaborazione di un nuovo modello di business e la realizzazione di un pilota, si vuole dimostrare sia da un punto di vista tecnico ed economico, la validità di questo nuovo progetto di sostenibilità energetica.
I diversi approcci nell’attività di second-life:
ovvero la raccolta dei pacchi batteria, la selezione di quelli con sufficiente capacità residua e la costruzione di un nuovo pacco batteria;
ovvero l’apertura dei pacchi, la rimozione dei moduli, il ricondizionamento delle celle o il riciclo e infine il confezionamento dei nuovi pacchi batteria usando solo le celle selezionate.
Benefici:
In questo panorama di transizione verso una mobilità green, riportiamo alcune considerazioni salienti emerse durante la conferenza.
Batterie al litio: status e prospettive
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750