back

“L’Italia che Ricicla 2023”: il 21 novembre a Roma Assoambiente, sezione Unicircular, presenta il suo consueto Rapporto annuale

Realizzato con la collaborazione del Laboratorio Ref, l’analisi sarà svelata al pubblico presso la sala “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civica. Il Report, sostenuto anche da Erion WEEE insieme ad altri partner, ha ricevuto il Patrocinio del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA e SNPA.

 

Il 21 novembre 2023, presso la prestigiosa sala “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita a Roma, Assoambiente, Sezione Unicircular, presenterà l’edizione 2023 del Rapporto “L’Italia che Ricicla”, realizzato con la collaborazione del Laboratorio Ref.

 

Una puntuale analisi sulla filiera del riciclo
Il Rapporto da oltre 10 anni analizza e illustra i punti di forza e di debolezza della filiera del riciclo nel nostro Paese. Per l’edizione 2023, gli specialisti di Assoambiente e Laboratorio Ref oltre effettuare una ricognizione complessiva del quadro impiantistico nazionale e dei fabbisogni del comparto, hanno valutato le iniziative avviate in tale ottica a livello europeo nell’ambito dell’attuazione del Green Deal e del Circular Economy Action Plan. Lo Studio approfondirà, inoltre, come di consueto, le principali criticità delle filiere del riciclo fornendo il punto di vista delle imprese del settore e individuando spunti di discussione finalizzati al superamento delle problematiche.

 

Erion WEEE tra i soggetti sostenitori
Patrocinato del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, da ISPRA e dal SNPA, il Rapporto è sostenuto da Erion WEEE insieme ad altri importanti attori della sostenibilità, dell’industria e dei servizi come: Agenzia Bari Mediterraneo, Anpar, Computer Solutions, Cic, Ecomondo, Innovando, Itelyum, Interlogica, McDonald’s, MSC Crociere, Omnisyst, Pollini, Renoils, Techemet, Unipolsai.

 

Leggi il programma della giornata qui e accreditati online all’evento di presentazione del Rapporto.