back

Sostenibilità e centralità del consumatore: il progetto Circular Housing

Sostenibilità e centralità del consumatore sono due punti fondanti del progetto Circular Housing, supportato da EIT Climate-KIC per sviluppare una filiera sostenibile all’interno del settore immobiliare.

Erion, insieme ad altri partner, quali BSH Italia, Redo, società di investimenti immobiliari etici, il Politecnico di Milano e Poliedra stanno dando vita a un’iniziativa che prevede il noleggio di elettrodomestici e mobili insieme all’affitto dell’appartamento.

L’idea del progetto – spiega Maurizio Bernardi, CFO & Managing Director di BSH Italia, consigliere di Erion WEEE e Presidente di Erion Packaging – si fonda sulle logiche dell’economia circolare, con l’obiettivo di sviluppare un modello di business innovativo che possa essere applicabile nel settore immobiliare, consentendo ai consumatori di avvalersi di un servizio anziché acquistare un prodotto. L’economia circolare è uno degli elementi chiave nella strategia industriale del Gruppo BSH, per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti e lungo l’intera catena del valore”.

La fase pilota dell’iniziativa prenderà vita nel 2021, all’interno di un progetto di Social Housing nei quartieri milanesi di Affori e Crescenzago.

Maurizio Bernardi prosegue: “L’inquilino avrà sempre a disposizione un apparecchio di ultima generazione e della massima efficienza, con i conseguenti vantaggi che vanno dal risparmio dei consumi, alla tranquillità di usufruire del servizio di manutenzione dedicato fino alla flessibilità di non doversi preoccupare del suo trasferimento in caso di trasloco. Al termine del noleggio il produttore potrà disporre di ogni prodotto fornito, rigenerandolo per allungarne la vita utile a tutto vantaggio del consumatore e dell’ambiente”.