Negli ultimi anni, la forte dipendenza dai sistemi basati sui semiconduttori presenta diversi punti deboli e rischi per l’Europa. In particolare la mancanza di aziende europee produttrici di semiconduttori e la totale dipendenza da fornitori extra-UE (soprattutto Cina e Taiwan) hanno portato l’economia europea all’attuale crisi dei semiconduttori, che sta colpendo fortemente alcuni dei suoi mercati strategici (ad esempio, quello automobilistico). Un’altra questione importante riguarda la mancanza di capacità dell’economia europea di recuperare i componenti/materiali strategici incorporati nelle apparecchiature elettroniche e di sfruttarli per realizzare prodotti elettronici e ad alto valore aggiunto.
In questo contesto Horizon Europe ha finanziato il progetto CIRC-UITS che mira ad affrontare l’emergente crisi dei materiali dei semiconduttori sostenendo le catene del valore nell’industria automobilistica e dell’elettronica di massa. Il progetto sviluppa soluzioni digitali per la progettazione, la produzione e la gestione dei componenti elettronici e dei prodotti a fine vita. L’obiettivo è sviluppare metodi sostenibili per produrre nuovi componenti e prodotti ad alto valore aggiunto riutilizzando semiconduttori di diversa provenienza e supportandone la rigenerazione.
Erion avrà il ruolo di gestire il Pilot 4 “Sorting Obsolete PCBs”. Il focus di questo pilot è aumentare il riutilizzo dei PCB a fine vita come pezzi di ricambio e il riutilizzo dei componenti dei PCB a fine vita in nuovi PCB attraverso un corretto smistamento, disassemblaggio e stoccaggio.
——–
Durata: 2023-2025
This project has received funding from the European Union’s Horizon programme under grant agreement N° 101091490
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750