Innovazione di sistema

CircThread

Il focus del progetto CircThread, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, è la creazione di un Catalogo di Informazioni dei Prodotti che punta a facilitare lo scambio di dati riguardo al prodotto stesso. Con l’obiettivo di dare un forte impulso all’economia circolare, verranno raccolte informazioni relative a tutto il ciclo di vita del prodotto, dalle diverse componenti e materie prime di cui è composto, ai problemi che portano alla sua rottura e riguardo al suo fine vita.

Grazie all’accessibilità dei dati raccolti, il progetto mira ad avere impatti in diversi ambiti: aumentare la durata di vita del prodotto, garantire il diritto alla riparazione, identificare flussi di materie prime critiche e generare flussi di materie prime seconde tra gli impianti di smaltimento o riciclo e i produttori.

ERION, in collaborazione con altri importanti partner, sarà responsabile di definire e implementare il pilota italiano. Lo scopo del pilota sarà quello di testare la piattaforma di scambio dati sviluppata dal progetto. Il pilota si concentrerà sui grandi elettrodomestici, in particolare le lavastoviglie. ERION supporterà anche le attività di support exploitation dei risultati, di comunicazione e disseminazione.

——–

Duarata: 2021-2024

Supportato da:

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement N°958448

Partners: