Innovazione tecnologica

INSPIREE

INSPIREE è un progetto finanziato da CINEA (European Climate, Environment and Infrastructure Executive Agency) nell’ambito del programma LIFE.

Il progetto, della durata di 42 mesi, mira a realizzare il primo impianto europeo su scala industriale per il recupero di Terre Rare dai magneti permanenti NdFeB estratti da hard disk e motori elettrici a fine vita, grazie all’esperienza maturata nell’ambito del progetto New-RE (finanziato da EIT RawMaterials).

Il consorzio formato da Itelyum (coordinatore del progetto), EIT RawMaterials, Erion, Glob Eco, e l’Università degli Studi dell’Aquila svilupperà un processo a due livelli per lo smontaggio dei magneti permanenti (livello I) e il recupero di ossalati di REE tramite idrometallurgia (livello II). L’impianto di livello I di Glob Eco avrà una capacità di 1.000 t/anno in termini di smontaggio di motori elettrici, mentre l’impianto di livello II di Itelyum avrà una capacità di 2.000 t/anno in termini di magneti in entrata, con conseguente recupero di circa 700 t/anno di ossalati di REE.

I materiali in uscita, ossidi e carbonati di REE, potranno essere commercializzati anche prima della fine del progetto.

Rispetto allo stato dell’arte, INSPIREE apporterà significativi miglioramenti tecnici e ambientali, dimostrati da uno specifico studio LCA-LCC.

———

Durata: ottobre 2023 – marzo 2027

Supportato da:

P.N. 101113882 – LIFE22-ENV-IT-INSPIREE

Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Partners: