Innovazione tecnologica

NONTOX

Aumentare la quantità di plastica riciclata rimuovendo le sostanze pericolose che attualmente ne limitano il reimpiego. È questo l’obiettivo del progetto NONTOX di Horizon 2020 al quale Erion partecipa con altri 11 partner europei.

Il target da raggiungere entro il 2022 è quello di incrementare la frazione riciclata di plastica derivante da RAEE, veicoli fuori uso, rifiuti da costruzione e demolizione, rimuovendo additivi e sostanze pericolose. La strategia messa in campo per riuscirci è quella di introdurre processi innovativi di riciclaggio in modo da produrre plastica secondaria di alta qualità.

Erion collaborerà alla mappatura della filiera della plastica, delle normative europee che la regolano e alla definizione di soluzioni innovative che permettano di superare eventuali ostacoli. Erion sarà inoltre coinvolto in uno studio di valutazione ambientale ed economica rispetto all’introduzione di plastiche riciclate in nuovi prodotti.

Supportato da:

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 820895.

Partners: