Innovazione tecnologica

REBELION

Il paradigma della mobilità elettrica si basa sulle batterie agli ioni di litio (LIB), che, secondo le stime, già nel 2040 genereranno 9 milioni di tonnellate di RPA (Rifiuti di Pile e Accumulatori) all’anno.

La maggior parte delle LIB non più utilizzabili per la mobilità (capacità < 80% di quella originale) possono però essere impiegate nei sistemi stazionari per altri 10 anni: la misurazione dello stato di salute (SoH) delle batterie ritirate è quindi fondamentale per comprendere se, quanto a lungo e quanto bene queste potranno essere utilizzate in applicazioni di seconda vita. L’automazione di questo processo permetterebbe inoltre di velocizzare la selezione e di diminuirne i costi.

Il progetto REBELION si propone di sviluppare tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di promuovere un modello circolare per le batterie agli ioni di litio impiegate nella mobilità elettrica (sia mobilità leggera che auto elettriche), attraverso pratiche industriali volte a massimizzare le applicazioni di seconda vita e il riciclo.

A tal fine sarà necessario raggiungere i seguenti obiettivi tecnici: 1) studiare e sviluppare un metodo diagnostico per le batterie basato sull’analisi del rumore elettrochimico, che permetta di classificarle in diversi stati standard; 2) sviluppare un sistema di test e smontaggio automatizzato per differenti formati di batterie; 3) definire un protocollo di sicurezza per ogni fase della catena del valore; 4) sviluppare un sistema di etichettatura delle batterie standardizzato, che consenta a tutte le parti interessate di ottenere automaticamente i dati necessari sulle batterie di seconda vita.

Il consorzio REBELION copre tutta la catena del valore, coinvolgendo anche linee di disassemblaggio robotico avanzato e case automobilistiche, che portano conoscenze chiave e le infrastrutture necessarie per validare i risultati. La combinazione di 4 centri di ricerca e 7 partner industriali garantirà il trasferimento della tecnologia dal laboratorio al contesto industriale.

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Durata: 2023 – 2026

Supportato da:

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement N°101104241

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