back

2021: un anno all’insegna dell’innovazione per Erion

Erion garantisce in tutte le fasi del suo operato un contributo importante al cammino verso l’economia circolare, partecipando attivamente a progetti finanziati dall’Unione Europea e supportando i propri Soci, con un impegno concreto e costante, nello sviluppo di soluzioni innovative e circolari.

Il 2021 è stato un anno particolarmente proficuo che ci ha visto impegnati in 11 progetti promossi e finanziati da programmi europei quali Horizon2020, EIT Climate-KIC e EIT Raw Materials. 117 sono stati i partner (provenienti da 25 Paesi diversi) con i quali abbiamo avuto modo di collaborare e confrontarci in maniera fruttuosa.

Le tematiche affrontate sono state molteplici e hanno spaziato dalla definizione di linee guida per la comprensione del nuovo sistema di etichettatura energetica (BELT) e sul tema dell’ecodesign (PolyCE), ad attività di educazione nelle scuole (RM@School4), all’ideazione di sistemi per aumentare la raccolta di RAEE (INNOWEEE) e RPA, al riuso di batterie al litio (Lions2Life), allo sviluppo di modelli di economia circolare (C-SERVEES) e di soluzioni innovative per il riciclo delle plastiche (NONTOX).

Alle attività di ricerca, si è affiancata un’intensa partecipazione a conferenze di riferimento nell’ambito della sostenibilità quali l’E-waste Word Conference, la Battery Technology conference, RACE 2021, PLATE 2021, ECOMONDO – Digital Green Week.

 

Scopri tutti i progetti a cui ha partecipato Erion