back

10 borse di studio per “nuove professionalità nel settore dei RAEE e del green marketing”. Al via le candidature

Destinata a giovani laureati, la raccolta delle candidature prende il via il 14 novembre e terminerà alle 23.59 del 14 dicembre. 12 mesi di formazione retribuita su 5 differenti profili di studio e lavoro. Il progetto è promosso da Erion WEEE, CDCA, ENEA

Karin Kimbrough, Chief Economist di LinkedIn, qualche tempo fa ha ricordato come sul social professionale più conosciuto al mondo il rapporto tra le assunzioni per lavori green e quelle legate invece alle fonti fossili si passato, negli USA, da 1:5 nel 2015 a 1:2 nel 2020, e pronosticava che nel 2023, l’anno prossimo insomma, i lavori sostenibili supereranno su Linkedin quelli fossili. Altro che “bagno di sangue”, dunque, l’economia circolare e la transizione ecologica hanno bisogno di nuove professionalità e nuove competenze. Nasce per questo il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE edition)” promosso da Erion WEEE, consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), da CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali, e dal Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di ENEA. Si tratta di 10 borse di studio per laureati “pensate per promuovere nuove professionalità nel settore dei RAEE e del green marketing”, spiegano i promotori.

Leggi anche: Ecodesign the future, al via il corso dedicato alle batterie. Le riflessioni dell’evento di apertura

12 mesi di formazione retribuita

L’erogazione delle borse di studio è destinata a giovani laureati di diversi campi disciplinari (Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali, Architettura, Scienze ambientali, Chimica, Fisica, Economia, Sostenibilità, Marketing, Scienze della comunicazione, Comunicazione aziendale e Design). La raccolta delle candidature (QUI il bando e le info) prende il via il 14 novembre e terminerà alle 23.59 del 14 dicembre.

Il programma di formazione retribuita avrà una durata di 12 mesi e interessa 5 differenti profili di studio e lavoro, sul tema della circolarità nella filiera delle apparecchiature elettriche ed elettroniche –dall’eco-design al trattamento dei RAEE – e nel settore comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità.

Gli assegnatari delle borse di studio saranno selezionati sulla base di titoli di studio ed esami conseguiti.  Saranno accolti e formati da ENEA, presso il Centro ricerche Casaccia di Roma, e da CDCA, e seguiti in tutto il percorso da esperti del settore delle tre realtà promotrici.

Leggi anche: “Ecodesign? Questione di progettazione, ma anche di formazione”

 

di Redazione EconomiaCircolare.com

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!