back

“Faremo strada insieme”, Erion WEEE con i Produttori per sensibilizzare i cittadini sul corretto riciclo dei RAEE

Un’opportunità riservata alle aziende del Consorzio per lo sviluppo di progetti di comunicazione co-brandizzati che avvicinino i consumatori all’importanza delle corrette pratiche di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Erion WEEE dà ufficialmente il via a “Faremo strada insieme”, l’iniziativa rivolta ai Produttori aderenti al Consorzio per sostenere lo sviluppo di progetti di comunicazione volti a sensibilizzare i cittadini sul tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Faremo strada insieme
Presentato il 14 ottobre 2022 in occasione dell’International E-Waste Day, “Faremo strada insieme” rappresenta uno dei pilastri del maxipiano di comunicazione “DireFareRAEE” finanziato da Erion WEEE per il biennio 2022-2024 e che prevede numerose iniziative e partnership per sensibilizzare i consumatori verso l’importanza del corretto conferimento e riciclo dei RAEE.

I criteri di ammissione al bando
Ogni Produttore di Erion WEEE che vorrà aderire al bando potrà proporre il proprio progetto entro il 28 febbraio 2023. Ogni iniziativa dovrà avere come obiettivo quello di fare informazione rispondendo in modo originale ed efficace alle domande più comuni in materia: cosa sono i RAEE? Come si riconoscono? Perché sono importanti per l’ambiente e l’economia? Quali sono i servizi gratuiti a disposizione dei consumatori, per conferirli correttamente? Ampio spazio, dunque, alla creatività dei comunicatori che avranno anche la possibilità di scegliere il target dei loro progetti e decidere se rivolgersi a un pubblico mainstream o individuare uno specifico gruppo di utenti come giovani, senior, sportivi, appassionati di cucina, studenti universitari, abitanti di una singola città o Regione.

Le tempistiche di “Faremo strada insieme”
Le proposte pervenute entro il 28 febbraio 2023, saranno valutate sulla base di sette parametri di giudizio: originalità del progetto; creatività di concept e strategia; completezza della proposta; coerenza con il programma DireFareRAEE; sintonia con i valori e la mission di Erion WEEE; fattibilità operativa; potenziale di visibilità. A garantire la trasparenza delle scelte sarà una giuria formata da Angela Francolino (Marketing Specialist), Fabrizia Gasperini (Producer Service Manager), Marta Macchi (Marketing and Communications Manager), Nicoletta Pulcina (Communication Leader per il programma DireFareRAEE) e da un consulente esterno, esperto di comunicazione strategica. L’esito del processo di selezione sarà comunicato ai partecipanti entro la fine di marzo 2023. I progetti scelti partiranno dal 1° aprile 2023 e si concluderanno entro il 31/12/2024.

“Faremo strada insieme in nome della sostenibilità ambientale
“Faremo strada insieme è un progetto nato da e per i Produttori di Erion WEEE per contribuire proattivamente alla sensibilizzazione dei cittadini in tema di RAEE” ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “La recente ricerca realizzata da Ipsos sul comportamento degli italiani con i RAEE e i RPA, ha rivelato che nel nostro Paese l’84% dei cittadini ha in casa uno o più apparecchi elettrici o elettronici che non usa o che non funziona più. Una persona su 6, inoltre, negli ultimi 12 mesi si è liberata di un RAEE in modo del tutto inappropriato gettandolo nel sacco dell’indifferenziata, nel cassonetto stradale o nel bidone della plastica. Questa iniziativa punta a superare questi e altri gap attraverso nuovi progetti di comunicazione che avranno il plus di essere co-brandizzati con i più importanti marchi di elettronica e hi-tech operanti sul mercato italiano. È una strategia volta ad amplificare la cassa di risonanza delle attività educational che Erion promuove da sempre. Questa è la nuova frontiera della Responsabilità Estesa del Produttore, che impone di andare oltre la semplice gestione del rifiuto e fare rete in nome della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare”.