back

“Il contrasto all’abbandono dei mozziconi nell’ambiente è un tema culturale oltre che ambientale”

Il 4 aprile 2023, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà l’evento nel quale verrà presentato ufficialmente Erion Care, il primo Sistema di Responsabilità Estesa del Produttore per la gestione dei rifiuti dei prodotti del tabacco. ErioNews ha intervistato Letizia Nepi, Direttore Generale del nuovo Consorzio

Il primo Sistema EPR nazionale nato con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente e sensibilizzare i cittadini sul tema del littering. È Erion Care, che verrà presentato ufficialmente martedì 4 aprile 2023, a partire dalle ore 15.00 nel corso dell’evento “Un sistema per combattere la dispersione dei mozziconi nell’ambiente”, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Erion.  ErioNews ha intervistato Letizia Nepi, Direttore Generale di Erion Care.

Dar vita a un Consorzio come Erion Care è un impegno importante per la tutela del territorio e della salute dei cittadini. Quali sono le sfide più grandi di questo nuovo soggetto della filiera dei rifiuti?
La mission di Erion Care è aiutare i Produttori ad adempiere al principio di Responsabilità Estesa per ciò che concerne i rifiuti dei prodotti del tabacco. La normativa sui prodotti monouso in plastica (“Single Use Plastics” – SUP) ha infatti previsto nuovi obblighi volti a ridurre la presenza dei rifiuti di plastica dispersi nell’ambiente e a combattere il fenomeno noto come “littering”, ovvero l’abbandono, deliberato o involontario, di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti come strade, piazze, parchi, spiagge. Tra questi figurano anche i rifiuti dei prodotti del tabacco con filtri e dei filtri commercializzati in combinazione con i prodotti del tabacco, che sono composti da polimeri naturali modificati, come l’acetato di cellulosa e l’acido polilattico. L’obiettivo di Erion Care è quello di contribuire a contrastare la cattiva abitudine di “gettare via” i mozziconi e – al contempo – favorire il loro corretto conferimento negli appositi cestini o nei posaceneri portatili.

Non in molti sanno che i filtri delle sigarette sono composti da bioplastiche che possono impiegare anni a degradarsi. Sensibilizzare i consumatori diventa dunque fondamentale.
L’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco è un problema non solo di inquinamento ambientale, ma anche di degrado urbano, dal momento che il littering incide sulla pulizia del territorio e sulla fruibilità degli spazi pubblici. Alla base di questo fenomeno ci sono dinamiche culturali basate fondamentalmente sulla scarsa conoscenza che i consumatori hanno degli impatti, sociali ed economici, di un gesto come quello di abbandonare i mozziconi nell’ambiente. Lo Studio “L’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. Strategie e soluzioni per evitarlo” realizzato dalla società di consulenza dss+ per Erion Care ha rilevato che quasi il 40% dei consumatori italiani non è a conoscenza dell’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Occorre approfondire bene quali sono le cause alla base di questo fenomeno.

Lo Studio di dss+ sarà presentato il prossimo 4 aprile nel corso dell’evento di Erion Care “Un sistema per combattere la dispersione dei mozziconi nell’ambiente”. Si può dire che questo rappresenti già un segnale concreto verso l’informazione sul tema del littering?
Lo si può certamente affermare. L’informazione e la sensibilizzazione sono alla base della comprensione del fenomeno del littering da parte dei cittadini e della corretta gestione dei rifiuti dei prodotti del tabacco, Nello Studio, abbiamo analizzato numerose best practices, messe in campo per contrastare il littering dei mozziconi a tutti i livelli. Abbiamo ripercorso le iniziative – realizzate da Produttori, associazioni ambientaliste e amministrazioni locali, sia in Italia che all’Estero – che hanno fatto leva sia sull’aspetto razionale del problema, e quindi sull’informazione, sia sull’aspetto più emozionale per incidere sul comportamento del consumatore ed evitare questo gesto così dannoso per l’ambiente.

Come primo Consorzio EPR per la gestione dei rifiuti del tabacco, Erion Care farà da apripista in un settore del tutto nuovo per i Produttori che sono chiamati a farsi carico responsabilmente della gestione dei rifiuti generati dai loro prodotti. In che cosa consiste concretamente tale Responsabilità?
La Responsabilità Estesa del Produttore è un principio generale che si applica a diverse filiere merceologiche e che prevede che i Produttori si facciano carico della gestione di tutto il ciclo vita dei loro prodotti, compreso il momento in cui questi divengono rifiuti. Per quanto riguarda i prodotti del tabacco, il Produttore è quindi chiamato a contribuire finanziariamente, in ragione del proprio immesso sul mercato, alla rimozione ed avvio a trattamento dei mozziconi, nonché alla sensibilizzazione dei consumatori sulle pratiche per la loro corretta gestione. Concretamente, il primo passo che i Produttori di Erion Care si apprestano a fare per adempiere a questa Responsabilità sarà tracciare, con attenzione, il perimetro di attuazione sul territorio attraverso un accordo di programma nazionale con Anci, Assoambiente e Utilitalia. Obiettivo di tale accordo è definire in modo oggettivo, proporzionato, efficace ed efficiente i costi necessari e le modalità concrete per raggiungere gli obiettivi definiti dalla normativa “Single Use Plastics”.

Il nuovo Sistema Collettivo nasce in Erion, il Sistema multi-consortile per la Responsabilità Estesa del Produttore. Quali sono i motivi alla base di questa scelta dei Produttori di Care?
I Produttori del nuovo Consorzio hanno scelto Erion poiché rappresenta il maggiore Sistema multi-consortile di Responsabilità Estesa del Produttore in Italia. Un Sistema guidato dalla mission di proteggere l’ambiente e sensibilizzare i consumatori a stili di vita sostenibili, in particolare riguardo alla corretta gestione dei propri rifiuti, visione in cui i Produttori di Care si sono immediatamente riconosciuti. La scelta di Erion deriva poi dalla considerazione che il Sistema è in grado di assicurare un modello operativo ottimizzato capace di raggiungere livelli molto elevati di qualità, di compliance e di efficienza, oltre che di garantire la realizzazione di progetti specifici finalizzati al conseguimento degli obiettivi consortili. Grazie ai suoi cinque Consorzi, di cui Care è il più giovane, Erion è oggi in grado di affermare sempre di più la sua presenza autorevole e qualificata presso le sedi istituzionali, mantenendo un rapporto costante con i più importanti Media nazionali. Il Sistema Erion è, infatti, costantemente impegnato a seguire l’evoluzione della normativa, a realizzare attività di advocacy istituzionale e a partecipare ai numerosi tavoli tecnici volti a migliorare le sue filiere in chiave di sostenibilità ambientale.

 

Martedì 4 aprile 2023, a partire dalle ore 15.00, segui l’evento Un sistema per combattere la dispersione dei mozziconi nell’ambiente” trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Erion.