back

“Riciclare i RAEE è una bella storia!”: l’iniziativa di Erion WEEE arriva a Roma e Napoli

Grazie alla collaborazione con le aziende di servizi di igiene urbana AMA S.p.A. e ASIA Napoli S.p.A., i personaggi delle fiabe diventano protagonisti nell’informare i cittadini sul corretto riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, RAEE

Cappuccetto rosso alle prese con un rasoio rotto, Pinocchio con il suo joypad fuori uso, la regina cattiva con uno smartphone che non funziona più e una sirena che non sa che farsene di una piastra per capelli obsoleta. Sono i quattro personaggi scelti da Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), per lanciare a Roma e Napoli il progetto “Riciclare i RAEE è una bella storia!”, che mira a diffondere una maggiore conoscenza sul tema dei RAEE e sulle modalità gratuite a disposizione dei cittadini per conferire questi rifiuti e garantirne così il corretto riciclo con importanti vantaggi per l’ambiente. L’iniziativa, che rientra nel più ampio programma di comunicazione e sensibilizzazione “DireFareRAEE”, mette in campo – grazie alle partnership con AMA e ASIA – un’azione combinata su tre fronti: campagna di affissioni, attività formative per gli studenti e momenti di raccolta straordinari dei piccoli RAEE presso le scuole coinvolte nel progetto.

Roma
“Riciclare i RAEE è una bella storia!” è partita da Roma dove, dal 13 febbraio al 5 marzo 2023, le strade della Capitale sono state interessate da un piano di affissioni stradali con oltre 1.000 impianti (aree cittadine, stazioni metropolitane, fermate degli autobus, centri commerciali e mezzi pubblici). A questa attività è stato affiancato un percorso di sensibilizzazione per i più giovani e, dal 17 marzo, sono iniziate le lezioni di approfondimento nelle scuole secondarie del territorio sui temi dell’economia circolare, del riciclo e della salvaguardia ambientale. All’interno degli stessi istituti scolastici sono poi state allestite postazioni per la raccolta dei piccoli RAEE che vanno ad aggiungersi ai punti di raccolta e alle stazioni mobili già attivi in città. La campagna su Roma è stata avviata grazie alla collaborazione fra Erion WEEE e Ama S.p.A., la società di gestione integrata dei servizi ambientali che opera nella città di Roma. “Abbiamo accolto con favore la collaborazione con Erion WEEE – ha affermato il Presidente di AMA S.p.A. Daniele Pace -, convinti che i servizi sul territorio dedicati ai cittadini vadano accompagnati da campagne di sensibilizzazione rivolte all’utenza”. Per il Direttore Generale di Erion WEEE, Giorgio Arienti: “Grazie al supporto di AMA, con questa importante campagna ci poniamo un duplice obiettivo: colmare un gap informativo che riguarda in modo particolare i giovani, e invitare i cittadini romani a utilizzare maggiormente i servizi a loro disposizione per conferire in maniera corretta i RAEE, ancora troppo spesso dimenticati in casa o buttati con i rifiuti indifferenziati”.

Napoli
Seconda tappa: Napoli. Nella città partenopea la campagna “Riciclare i RAEE è una bella storia!” è stata inaugurata il 13 marzo 2023 con la firma dell’accordo tra Erion WEEE e Asia Napoli S.p.A., l’azienda integrata responsabile dei servizi di igiene ambientale nel capoluogo campano. Una collaborazione vincente che ha visto, fino a fine marzo, oltre 900 affissioni (tra stazioni della metro, dinamica urbana, strada, impianti digital nelle stazioni e impianti digital nei centri commerciali). Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE: Ringrazio ASIA Napoli e il Comune per la pronta disponibilità a collaborare su questo importante progetto: l’incremento della raccolta differenziata dei RAEE ha una particolare importanza sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Per mettere in pratica comportamenti virtuosi bisogna innanzitutto conoscere: per questo abbiamo voluto questa campagna di comunicazione, destinata in modo particolare ai giovani”.
Anche a Napoli a essere protagonisti sono infatti, insieme ai personaggi più amati delle fiabe, i giovani studenti. Sono, infatti, 11 le scuole del territorio che incontreranno gli esperti di Erion WEEE con lezioni dedicate sui temi dell’economia circolare e del riciclo, partecipando – inoltre – a un concorso. All’interno dei plessi scolastici saranno, infatti, posizionati appositi contenitori in cui i ragazzi potranno conferire i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici che saranno successivamente ritirati da ASIA Napoli. La scuola che avrà raccolto più RAEE verrà premiata con un buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di 5.000 euro, nell’ambito di una cerimonia ufficiale che si terrà nel mese di maggio. Domenico Ruggiero, Amministratore Unico di ASIA: “Separare e correttamente conferire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ha un doppio valore di rispetto dell’ambiente: non lo si inquina con il vecchio e si riduce lo sfruttamento delle miniere per realizzare il nuovo”.