back

La raccolta dei RAEE continua: il focus

Notizie incoraggianti dal mondo della raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestici

Secondo i dati del Centro di Coordinamento RAEE, CDCRAEE, emerge un trend particolarmente positivo registrato a partire dalla fine del lockdown e confermato anche nel terzo trimestre del 2020.

Da gennaio a settembre 2020, infatti, sono state raccolte 266.689 tonnellate di RAEE domestici, 5,49% in più rispetto al 2019. Il Sud e le Isole si sono distinte con un +23% contro il Nord (+7%) e il Centro (+14%).

I raggruppamenti: la classifica

In una ipotetica classifica vediamo al primo posto i Grandi bianchi (R2) con un incremento dell’19%, seguiti da TV e monitor (R3) con +11% e Apparecchiature refrigeranti (R1) con +10%. Si attesta a +9% il l’Elettronica varia (R4) e inferiore, ma sempre positiva, la crescita di R5, Sorgenti luminose (+5%).

Ritiri e puntualità 

Per quanto riguarda i ritiri effettuati, dall’inizio del 2020 i Sistemi Collettivi ne hanno gestiti 147.185 sull’intero territorio nazionale. Nonostante il periodo di lockdown che ha visto solo a maggio un 97,39% (il valore più basso rispetto agli altri mesi), si può concludere che il livello di puntualità è rimasto sempre nettamente superiore al livello minimo di puntualità del 97%, autoimposto dai Consorzi stessi, confermando un alto grado di efficienza.