back

La raccolta dei RAEE domestici continua: i dati del Centro di Coordinamento RAEE

Raccolte oltre 17.593 tonnellate di RAEE domestici rispetto al periodo gennaio-settembre 2020, pari a un incremento del 7%

Il trend di raccolta RAEE domestici nei primi tre trimestri del 2021 è decisamente positivo: lo testimoniano i dati del Centro di Coordinamento RAEE con un incremento omogeneo in tutta Italia: +6% per il Nord e +7% per le altre aree geografiche.

In un’ipotetica classifica vediamo al primo posto TV e monitor (R3) con un incremento dell’11% in seguito allo stanziamento del Bonus TV, seguiti da Grandi bianchi (R2) con +7% e Apparecchiature refrigeranti (R1) con +6%. Si attestano a +2% invece l’elettronica varia (R4) e le Sorgenti luminose (R5).

Per quanto riguarda i ritiri effettuati, tra luglio e settembre i Sistemi Collettivi ne hanno gestiti 57.456 sull’intero territorio nazionale, quasi il 9% in più rispetto ai due trimestri precedenti.

Nonostante l’incremento delle richieste di ritiro di televisori e monitor in crescita del 19% rispetto ai trimestri precedenti, il livello di puntualità è rimasto superiore al minimo stabilito attestandosi al 98,12% e confermando un alto grado di efficienza.

 

Leggi anche: RAEE, CDC e Unioncamere siglano un protocollo d’intesa per supportare la filiera