L’aumento della quantità di rifiuti elettronici, insieme ai bassi tassi di ritorno, specialmente per i piccoli RAEE, sta diventando un problema sempre più grave. Il non corretto riciclo, oltre a una perdita di risorse, può provocare danni all’ambiente e alla salute umana a causa delle sostanze pericolose in essi contenuti.
A vent’anni dall’introduzione della Direttiva Europea che regola la gestione dei RAEE, gli Stati Membri stanno incontrando difficoltà nel raggiungere il tasso minimo di raccolta del 65%.
ECOSWEEE è un progetto europeo, finanziato dal programma LIFE e coordinato dal WEEE Forum, che mira a testare diversi metodi di incentivo per aumentare il tasso di raccolta dei RAEE di piccole dimensioni e delle batterie portatili. Verranno sviluppati 21 progetti pilota in 12 Paesi per testare l’efficacia dei diversi incentivi, tra cui sistemi di deposito su cauzione, pagamento diretto, utilizzo delle piattaforme e-commerce, eco-contributo visibile e altri incentivi finanziari.
Il progetto elaborerà delle raccomandazioni politiche che verranno utilizzate per valutare la nuova Direttiva Europea sui RAEE e la proposta di Regolamento sulle batterie.
Erion coordinerà 3 piloti dove saranno simulate diverse metodologie di incentivo per aumentare la raccolta, in particolare: la visible fee, il deposito su cauzione e l’utilizzo dei locker delle piattaforme di marketplace online per il ritiro dei piccoli RAEE e batterie portatili. Inoltre, si occuperà di misurare la consapevolezza dei cittadini europei sull’argomento attraverso questionari.
———
Durata: 2023- 2025
Co-funded by the European Union
ERION COMPLIANCE ORGANIZATION S.C.A R.L. – Società consortile di servizi amministrativi, informatici, tecnici e di consulenza ambientale e normativa. – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11344540965
Capitale sociale euro 24.750