back

Erion: La giungla dei RAEE

Oggi Erion interviene al workshop online “Riciclo e Circular Economy: passi chiave per un futuro sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Si tratta di un’iniziativa che si svolge in quattro appuntamenti pomeridiani, da martedì 3 a venerdì 6 novembre, e che rientra nei progetti EIT KiC Raw Materials (educational e scale-up) RAISE e SAFEVULCA, dei quali l’Università di Milano-Bicocca è rispettivamente partner e capofila. Agli incontri hanno aderito più di 200 partecipanti, tra studenti, insegnanti e universitari del primo anno.

Erion si affianca a docenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, esperti di BASE Bicocca Ambiente Società Economia dell’Ateno, aziende che operano nel settore dei rifiuti e studiosi per spiegare ai ragazzi l’importanza del riutilizzo e del riciclo. Con l’intervento A tour in the WEEE jungle porteremo i ragazzi alla scoperta dei RAEE, spiegando loro cosa sono, come vanno gestiti correttamente nella routine giornaliera insieme a concetti di economia lineare e circolare. Inoltre, andremo ad approfondire il rapporto di sostenibilità illustrando come viene costruito e su quali standard internazionali si basa.

A conclusione, verranno fornite informazioni relative al progetto BELT (Boost Energy Label Take Up) che si occupa di promuovere la nuova etichetta energetica degli elettrodomestici, in vigore da marzo 2021.