Innovazione di sistema

FutuRaM

Le Materie Prime Critiche ricoprono un ruolo importante per l’economia di una nazione poiché input fondamentale nella produzione industriale del paese. Tuttavia, i giacimenti minerari sono distribuiti disomogeneamente nel mondo e per questo solo alcune nazioni possono fare affidamento sull’estrazioni da miniere interne. L’Unione Europea, al fine di promuovere la diversificazione nella fornitura delle materie prime critiche e l’economia circolare, sta fornendo un grande supporto alla ricerca, finanziando progetti relativi al recupero di Materie Prime Seconde.

In questo contesto vi è FutuRaM, progetto finanziato dal programma Horizon Europe. Il suo scopo è quello di mappare le riserve e i flussi di Materie Prime Seconde, in specifico di Materie Prime Seconde Critiche, per facilitarne il loro sfruttamento. Nel progetto verrà creata una metodologia e una struttura di report per la riorganizzazione, l’aggiornamento e il miglioramento della conoscenza attuale delle materie prime.

FutuRaM si focalizza sullo studio di sei differenti flussi di rifiuti: rifiuti di batterie, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), veicoli a fine vita, rifiuti da attività estrattive, scorie e ceneri, e rifiuti da attività di costruzione e demolizione.

ERION WEEE, partner di progetto, sarà coinvolto nella definizione di un approccio per lo sviluppo di dataset relativi alle Materie Prime Critiche. Inoltre, ERION WEEE aiuterà nelle attività di caratterizzazione e quantificazione delle Materie Prime Critiche nei casi studio relativi ai RAEE e alle batterie, mettendo a disposizione la propria conoscenza ed esperienza nel campo.

———

Durata: 2022-2026

Seguici su:
Supportato da:
Logo supporter

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement N°101058522

Partners:
Metal recycling