Innovazione tecnologica

INCREACE

Nel 2015, con il Piano d’Azione per l’Economia Circolare, la Commissione Europea ha imposto un obiettivo ambizioso: entro il 2025, almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata dovranno essere utilizzati in nuovi prodotti da immettere sul mercato europeo. Un tasso di raccolta insufficiente e la scarsità di fiducia da parte dei produttori e dei consumatori nell’impiego e uso di materiali riciclati sono alcune delle motivazioni che rallentano l’introduzione di plastica riciclata nel mercato europeo (nel 2016, circa 4 milioni di tonnellate di plastica sono state riciclate e reintrodotte in nuovi prodotti).

In questo contesto, il progetto INCREACE si propone di studiare soluzioni innovative ed interdisciplinari che interessano tutta la catena del valore della plastica riciclata. I partner di INCREACE si occuperanno di sviluppare tecnologie di selezione dei materiali basate sulla raccolta e la condivisione dei dati e di combinare diverse metodologie (riciclo chimico e meccanico) per incrementare l’efficienza di riciclo della plastica e la qualità dei materiali riciclati. Inoltre, verranno sviluppati nuovi metodi di verifica digitale (blockchain) per aumentare la trasparenza dell’intera catena di valore e quindi la fiducia dei produttori verso l’utilizzo di materiali riciclati. Parte fondamentale del progetto sarà lo sviluppo di 5 casi studio tratti dal mondo industriale (tra cui l’applicazione della plastica riciclata in apparecchiature elettromedicali e in componenti food-contact), attraverso i quali i partner testeranno le innovazioni proposte.

ERION contribuirà nel definire e testare metodi per la selezione puntuale dei materiali e coopererà per sviluppare e standardizzare procedure per la tracciabilità della plastica riciclata nei prodotti finali.

Inoltre, ERION lavorerà con i partner nella progettazione di soluzioni di raccolta efficaci.

———

Durata: 2022-2026

 

Seguici su:
Supportato da:

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement N°101058487

Partners: