back

Soluzioni innovative per il recupero e il riciclo dei RAEE

Il 16 dicembre è stato presentato a Milano il report “Il Riciclo in Italia” redatto da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Erion è socio, ha presentato a Milano in data 16 dicembre il report “Il Riciclo in Italia”, lo studio ampio ed approfondito sull’analisi del riciclo in Italia.

 

Il Consorzio ha collaborato alla creazione del documento attraverso un contributo relativo alle soluzioni innovative per il recupero e il riciclo dei RAEE.

Numerosi sono infatti i progetti internazionali ed europei a cui Erion partecipa per favorire un processo di transizione verso l’economia circolare.

Questo avviene grazie alla continua collaborazione con organizzazioni scientifiche, soggetti industriali e università.

Secondo il Global E-Waste Monitor Report, durante il corso del 2019, nel mondo, è stata prodotta una quantità record di rifiuti elettronici. Questi rifiuti, infatti, sono aumentati del 21% negli ultimi cinque anni, ma solo il 17,4% è stato correttamente raccolto e riciclato.

 

In questo contesto si inseriscono alcuni dei progetti di cui Erion è partner, quali per esempio Circthread il cui obiettivo è creare una piattaforma basata su cloud dove i singoli prodotti diventeranno tracciabili durante il loro ciclo di vita, ricevendo un’identità digitale; oppure GRINNER che si propone di sviluppare una tecnologia per l’individuazione delle batterie presenti nei piccoli RAEE in ingresso negli impianti di trattamento, insieme a un sistema robotico per la rimozione automatizza.

 

Leggi qui la pubblicazione completa

Leggi anche: CircThread: la piattaforma digitale per rendere la filiera degli elettrodomestici più circolare