Innovazione tecnologica

FREE4LIB

Una delle strategie adottate dall’Unione Europea per la lotta al cambiamento climatico e l’abbandono delle fonti fossili è l’impiego di veicoli a trazione elettrica. La loro impronta ambientale, però, è ancora alta per via della presenza delle batterie al litio.

Ad oggi, secondo lo studio europeo “Battery Strategic Research Agenda”, meno del 5% dei materiali contenuti nelle batterie viene riciclato. Inoltre, i trattamenti pirometallurgici o idrometallurgici utilizzati nella fase di riciclo delle batterie sono energivori e/o producono grandi quantità di residui.

In questo contesto nasce FREE4LIB, un progetto finanziato dal programma europeo Horizon Europe. L’obiettivo è la progettazione, lo sviluppo e la validazione di processi innovativi di recupero di materie prime dalle batterie al litio. Nel progetto si studierà l’integrazione di nuove tecnologie con tecnologie già esistenti per minimizzare gli impatti ambientali dei processi di riciclo.

ERION ENERGY contribuirà nello studio e nell’analisi dell’attuale catena del valore, tenendo conto dell’evoluzione del settore nel breve-medio periodo. Fornirà le informazioni necessarie allo sviluppo di processi di riciclo e riutilizzo dei materiali e indagherà le best practices riguardanti imballaggio, sicurezza e trasporto delle batterie. Collaborerà, inoltre, alla proposta di processi per ottimizzare lo smontaggio delle batterie al fine di promuoverne il riutilizzo e la seconda vita. Sarà compito di ERION ENERGY anche raccogliere e spedire le batterie, le quali verranno utilizzate dai partner nei loro studi di ricerca.

Inoltre, ERION ENERGY si occuperà di attività di comunicazione e disseminazione dei risultati di progetto alla propria rete di stakeholder.

———

Durata: 2022-2026

Seguici su:
Supportato da:

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement N°101069890

Partners: